1. A partire da quando sarà necessaria in Svizzera una stazione di ricarica certificata MID?
Probabilmente dal 30 giugno 2027 o più tardi.
In Svizzera è in vigore l'OSMisE, ampiamente armonizzata con la MID europea. L'OSMisE è attualmente in fase di revisione. Era inizialmente previsto che il METAS applicasse rigorosamente le normative dell'OSMisE per i contatori nelle stazioni di ricarica a partire dalla metà del 2027. Questa revisione è ora stata posticipata probabilmente all'inizio del 2025. Secondo le dichiarazioni sul sito Web di Metas, si può supporre che ciò posticipi anche la data in cui dovranno essere utilizzate stazioni di ricarica certificate MID.
Prima che il METAS applichi rigorosamente le normative dell'OSMisE in Svizzera possono essere installate ed operate anche stazioni di ricarica non certificate MID a fini di fatturazione.
Screenshot delle spiegazioni di METAS sulla revisione dell'OSMisE.
Per la versione italiana, visitate la pagina in italiano del sito METAS.
2. Easee sta lavorando a stazioni di ricarica certificate MID?
Sì. Easee prevede di lanciare presto stazioni di ricarica con certificazione MID. Il primo prototipo è stato già presentato all'eCar Expo a Stoccolma nel febbraio 2024.
3. Che cos’è la MID?
La MID è la direttiva sugli strumenti di misura (Measuring Instruments Directive) dell'UE. Questa direttiva armonizza i requisiti legali per gli strumenti di misura nell'UE e nello Spazio economico europeo per garantire misurazioni precise e affidabili. Ciò riguarda non solo gli strumenti di misura per l'elettricità ma anche per il gas, l'acqua o il calore.
4. Perché la MID?
Il legislatore vuole assicurarsi che i clienti che acquistano elettricità, gas, acqua o calore ricevano un risultato di misura accurato per la fatturazione. La MID è quindi uno strumento per la tutela dei consumatori, ma anche per il commercio.
5. Perché la MID è importante per le stazioni di ricarica?
Il legislatore vuole assicurarsi che i clienti che consumano elettricità, gas, acqua o calore ricevano un risultato di misura preciso per la fatturazione. La MID serve così alla protezione dei consumatori, ma anche al commercio.
6. La MID è valida anche in Svizzera?
In Svizzera la MID come direttiva UE non è direttamente applicabile. Invece, esistono la legge federale sulla metrologia (LMetr), l'ordinanza sugli strumenti di misurazione (OStrM) e l'ordinanza del DFGP sugli strumenti di misura per l'energia e la potenza elettriche (OSMisE). Tuttavia, queste sono ampiamente armonizzate con la MID, in modo che un certificato MID sia riconosciuto anche in Svizzera. La conformità a queste normative è supervisionata dall'Istituto federale di metrologia (METAS).
7. In quale ambito di applicazione è necessaria una stazione di ricarica certificata MID?
Una stazione di ricarica certificata MID sarà necessaria a partire dal 2027 secondo lo stato attuale del METAS se le sessioni di ricarica sono fatturate separatamente. In altre parole, se le sessioni di ricarica sono fatturate separatamente dalla fatturazione generale del consumo elettrico agli utenti, si applicano le normative della MessMV e dell'EMmV.
Esempio 1: In un garage sotterraneo condiviso, dove diverse parti utilizzano l'infrastruttura di ricarica e le sessioni di ricarica vengono fatturate loro, sarà probabilmente necessario installare stazioni di ricarica certificate MID a partire dal 30 giugno 2027 (o, a causa della revisione posticipata, ancora più tardi). Le installazioni esistenti possono probabilmente essere operate fino al 30 giugno 2042 anche senza stazioni di ricarica certificate MID.
Esempio 2: In una casa unifamiliare, dove non è previsto uno scopo di fatturazione separato per la mobilità elettrica, non sarà necessaria una stazione di ricarica certificata MID neanche dopo il 2027.
Disclaimer: La traduzione del testo originale tedesco è stata effettuata con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Queste informazioni sono state raccolte dal sito Web del METAS e da discussioni con esperti del METAS. Non si può escludere che le informazioni qui menzionate cambino. Cerchiamo di fornire informazioni aggiornate.
Ulteriori informazioni sulla MID e sulla revisione dell’OSMisE sono disponibili sulle pagine del METAS: