Installazione
Insieme per plasmare il futuro energetico:
come la partnership tra Frey+Cie Elektro AG e simplee AG promuove la mobilità elettrica. 

Tempo di lettura: circa 3 minuti 

Frey+Cie Elektro AG è una delle aziende elettrotecniche leader nella Svizzera centrale e da anni detta nuovi standard nel settore. Con sedi a Lucerna, Kriens, Horw, Engelberg e Schötz, l’azienda di lunga tradizione contribuisce attivamente a plasmare il futuro dell’energia. In questo contesto, l’elettromobilità svolge un ruolo centrale e rappresenta quindi una soluzione sempre più importante anche per molte altre imprese. Un partner chiave in questo percorso è simplee AG, che come rivenditore degli innovativi prodotti di ricarica Easee ricopre una funzione fondamentale.

Marin Volic ci spiega nell’intervista quali sono i vantaggi specifici che la collaborazione con simplee comporta per Frey+Cie Elektro AG e come altre aziende possono trarne vantaggio.


Marin Volic

Marin Volic

Responsabile del Progetto Mobilità Elettrica, Frey+Cie Elektro AG

simplee: Marin, dopo quasi 10 anni presso Frey+Cie Elektro AG, saprai sicuramente spiegarci cosa rende Frey+Cie Elektro AG così speciale

Marin: Siamo convinti dell’importanza del nostro lavoro e per questo mettiamo tutto il nostro impegno.
Più di 300 specialisti esperti e altamente motivati realizzano tutte le installazioni elettriche, compreso il settore delle energie rinnovabili. Grazie al nostro servizio elettronico di assistenza immediata, siamo a disposizione dei nostri clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Naturalmente i nostri servizi si basano sulle migliori conoscenze specialistiche.
Competenza, responsabilità, senza compromessi.


simplee: Qual è il vostro rapporto con l’elettromobilità?

Marin: Noi installavamo già le prime soluzioni di ricarica quando ancora si iniziava a parlare di elettromobilità. Frey+Cie Elektro AG ha quindi vissuto in prima persona i grandi cambiamenti dell’ultimo decennio. All’inizio non sapevamo se l’elettromobilità avrebbe preso piede. Oggi le cose sono molto diverse. Soprattutto in combinazione con il fotovoltaico, l’elettromobilità oggi è la chiave per un futuro energetico di successo.


simplee: Sei responsabile del progetto E-Mobility: come influisce lo sviluppo della mobilità elettrica sul tuo lavoro?

MarinAncora oggi come agli inizi installiamo infrastrutture di ricarica in case unifamiliari, autorimesse private e anche in parcheggi pubblici. Tuttavia, il nostro modello di business si è evoluto. Oltre all’installazione, oggi offriamo anche la possibilità di affittare stazioni di ricarica. E per le amministrazioni gestiamo l’intera fatturazione dei costi energetici dei garage. Offrendo questi servizi contabili possiamo alleggerire il carico di lavoro delle amministrazioni e dare loro più tempo da dedicare alle loro attività principali. Ciò presuppone naturalmente che l’infrastruttura di ricarica funzioni in modo affidabile. Interventi lunghi dovuti a malfunzionamenti sarebbero onerosi per noi e comporterebbero anche una perdita di fiducia da parte delle amministrazioni. L’affidabilità dei prodotti Easee e il vostro servizio di assistenza competente sono per noi estremamente importanti.


 

 

 

 





 


simplee: Quando siete entrati in contatto con Easee per la prima volta? 

Marin: In occasione di un workshop organizzato proprio da simplee. Quando abbiamo visto per la prima volta la soluzione di ricarica Easee, siamo rimasti stupiti di quanta tecnologia possa essere racchiusa in un formato così compatto. All’epoca una stazione di ricarica media era grande quasi quanto un armadio per pneumatici ed era molto complicata da installare. Nel 2020 abbiamo messo in funzione la prima infrastruttura di ricarica Easee e da allora preferiamo utilizzare i prodotti Easee per i nostri progetti di mobilità elettrica.


simplee: Perché vi affidate alle soluzioni di ricarica Easee? 

Marin: Con le stazioni di ricarica Easee possiamo essere sicuri che la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica avverrà in modo efficiente e senza intoppi, il che ci consente di risparmiare tempo prezioso e molta fatica. Naturalmente ci piace anche l’estetica, ma oltre al bel design e all’ottimo rapporto qualità-prezzo, per noi anche l’abbinamento con il fotovoltaico riveste un ruolo sempre più importante. Easee si distingue per la commutazione dinamica di fase e l’integrazione semplicissima in altri sistemi. Per noi è appagante vedere che abbiamo puntato sul prodotto giusto. Ora che abbiamo un gran numero di stazioni in funzione, possiamo anche confermare di essere molto soddisfatti dell’affidabilità mostrata dalle stazioni di ricarica Easee.   

 

simplee: E qual è il ruolo di simplee nel tuo lavoro quotidiano? 

Marin: simplee è il primo interlocutore nella nostra azienda per quanto riguarda l’infrastruttura di ricarica e i prodotti Easee. Potete contare su un team giovane, organizzato e dinamico. Lo avvertiamo ogni volta che vi contattiamo e questo crea un’atmosfera davvero rilassata. Il vostro team di assistenza parla la nostra stessa lingua, anche in senso figurato, e finora è stato in grado di fornirci informazioni per qualsiasi richiesta, per quanto complessa. Per noi è fantastico, perché non siamo mai soli di fronte a una sfida. Speriamo che questo aspetto non cambi e di poter continuare a lavorare insieme a lungo e proficuamente!  


Grazie per i tuoi spunti, Marin! 

Maggiori informazioni su Frey+Cie Elektro AG

Ulteriori referenze.

IWB

Fornitore di energia

IWB - Easee per infrastrutture di ricarica sostenibili                                
             
         
Hustech

Installazione elettrica

Hustech Installations AG - opta per soluzioni di ricarica intelligenti di simplee                                      
                                                           
Helion

Fornitore di soluzioni energetiche

Helion punta su simplee per l'elettromobilità scalabile nei parcheggi sotterranei