Romano Ingold dirige dal 2014 il dipartimento Mobilità presso i Servizi Pubblici di San Gallo (SGSW) ed è, come co-fondatore di Ost-mobil, una figura pionieristica dell'elettromobilità svizzera. Spiega in un'intervista perché gli SGSW mantengono una partnership di lunga data con simplee e come i prodotti di Easee contribuiscono a promuovere l'elettromobilità nella regione.
Romano, ci conosciamo da un po' - come descriveresti la partnership tra gli SGSW e simplee a chi sta fuori?
La descriverei come molto stretta e si potrebbe dire che siamo cresciuti insieme fino a un certo punto. Conosco personalmente simplee dal 2019. I due fondatori, Michi e Deborah, mi hanno subito colpito con la loro passione per l'elettromobilità. Nei quasi cinque anni di collaborazione, l'elettromobilità in Svizzera, ma anche nella nostra regione, si è sviluppata rapidamente, e simplee è stato un compagno costante. Il team di simplee e la nostra partnership sono cresciuti notevolmente nel frattempo. Possiamo contare su collaboratori super motivati e competenti in tutti i settori, dalla cura dei partner al supporto, il che rende simplee un partner molto affidabile per noi.
Come è nata la collaborazione tra gli SGSW e simplee?
In primo luogo, nel settore in rapida crescita dell'elettromobilità, eravamo alla ricerca di una soluzione di ricarica affidabile, rapidamente scalabile e in particolare in grado di soddisfare i nostri elevati requisiti di sicurezza. Con Easee e Alpitronic, simplee dispone di due leader di mercato assoluti con un portafoglio di prodotti straordinari, fattore ovviamente molto importante per noi. Il fatto che i servizi di simplee vadano ben oltre la semplice distribuzione dei prodotti, rende questa collaborazione ancora più preziosa.
Parli dei prodotti di Easee: li utilizzate dal loro lancio sul mercato nel 2019 in Svizzera. Quali aspetti della soluzione di ricarica Easee vi hanno più convinto?
Personalmente, sono stato subito affascinato dal formato compatto e dal design scandinavo. Era difficile per me credere che Easee fosse riuscita a incorporare tanta innovazione in un formato così piccolo. Con la gestione della carica e del carico a tre livelli fino al livello HAK, abbiamo avuto all'improvviso nuove possibilità nella pianificazione delle infrastrutture di ricarica. E grazie al bilanciamento automatico delle fasi, possiamo anche prevenire squilibri di carico nella nostra rete.
Per l'uso da parte dei nostri clienti e il lavoro dei nostri installatori, ci sono stati molti altri punti che mi hanno convinto. Ad esempio, una elevata disponibilità e una rapida risoluzione dei problemi erano due aspetti importanti per noi.
Perché riteni proprio questi due punti così importanti?
Essendo un’impresa di diritto pubblico dipendente, dobbiamo pianificare con cautela le nostre risorse umane, perché non siamo in grado di creare nuovi posti di lavoro in tempi brevi in caso di aumento del fabbisogno. Nel settore dell’elettromobilità, tuttavia, stiamo registrando una forte crescita della domanda, che supera l’aumento del nostro personale. Ciò significa che dobbiamo utilizzare le risorse disponibili nel modo più efficiente possibile. La soluzione di ricarica Easee è utile sotto due punti di vista: da un lato si installa in brevissimo tempo, dall’altro è estremamente resistente ai guasti. In entrambi i casi consente di risparmiare risorse, sia per l’installazione che per l’assistenza. In caso di smontaggio di impianti esistenti, il sistema a piastra posteriore fa risparmiare ulteriore tempo prezioso. I nostri collaboratori possono così concentrarsi maggiormente sulla consulenza, sulla gestione dei progetti e sul coordinamento dei lavori di installazione.
Grazie per gli spunti, Romano! Non vediamo l'ora di continuare la nostra collaborazione fruttuosa!