Helion Energy AG è una delle aziende più innovative della Svizzera nel campo delle soluzioni energetiche. Nata nel 2008 per volontà di due fondatori, Helion è ormai parte del gruppo AMAG e conta oltre 500 persone tra collaboratori e collaboratrici. Remo Mucha, Head of E-Mobility di Helion, ci spiega qual è il ruolo di simplee nei grandi progetti della sua azienda.
Remo, sei in Helion da poco più di 5 anni. Se nel 2018 ti avessero mostrato l'Helion di oggi, qual è stata la tua reazione?
Avevamo già grandi ambizioni nel 2018, ma ciò che è successo era difficile da prevedere. Abbiamo sviluppato due nuovi settori con le pompe di calore e le stazioni di ricarica e abbiamo cambiato proprietario due volte in questi 5 anni. Ora ci troviamo all'intersezione tra mobilità ed energia e abbiamo ancora molto in programma. Per me è uno sviluppo ideale, poiché mi piace occuparmi di novità e cambiamento.
L’elettromobilità è forse il segmento della vostra attività che gode della maggiore visibilità nella vita di tutti i giorni: i bus vengono elettrificati, la quota di veicoli elettrici a batteria è in costante aumento e le stazioni di ricarica sono ormai presenti ovunque nel settore pubblico. Che importanza ha l’elettromobilità nella strategia di Helion?
Da un lato, la risposta a questa domanda è molto ovvia: circa un terzo di tutti i veicoli immatricolati in Svizzera proviene da AMAG. La chiave per elettrificare questi veicoli è nelle stazioni di ricarica. Il settore dell’elettromobilità è quindi l’interfaccia per collegare i due settori della mobilità e dell’energia. Per questo motivo è di enorme importanza per Helion.
La ricarica bidirezionale è attualmente molto discussa, ma ci sono ancora diverse barriere che ne complicano l'applicazione su larga scala. Cosa manca secondo te prima che vedremo la ricarica bidirezionale diventare diffusa?
Avrei voluto che questo sviluppo avanzasse più rapidamente, purtroppo ci sono stati ritardi su diversi fronti. Attualmente, non sono ancora disponibili stazioni di ricarica standardizzate a basso costo. D'altra parte, l'industria automobilistica sta implementando gli standard solo con riluttanza e le dichiarazioni dominano ancora. Nonostante ciò, sono convinto che nei prossimi 3 anni vedremo enormi progressi in questo campo e la ricarica bidirezionale diventerà quindi uno standard.
Anche voi puntate sulle soluzioni di ricarica di Easee. Quali sono per te i maggiori vantaggi di questa soluzione?
Questa soluzione rende molto semplice la preparazione dei parcheggi sotterranei per la mobilità elettrica grazie al sistema di piastre posteriori di rapida installazione. Per quanto ne so, un altro vantaggio unico è che la piastra posteriore può essere pre-programmata. Questo rende la scalabilità meno soggetta a errori e, soprattutto, molto rapida ed economica, poiché il Chargeberry può essere semplicemente inserito nella piastra posteriore pre-programmata. Grazie alla scalabilità, l'offerta di stazioni di ricarica può essere adattata molto facilmente alla rispettiva domanda. Questa semplicità e l'ottimo rapporto qualità-prezzo rendono le stazioni Easee estremamente apprezzate.
In che modo i servizi di simplee vi aiutano a raggiungere i vostri obiettivi/la vostra missione?
La disponibilità di stazioni di ricarica è stata garantita da simplee anche nei momenti in cui tutti lottavano con le carenze di approvvigionamento. Questo ci ha permesso di continuare a servire i nostri clienti. Possiamo sempre contare su simplee per formare il nostro personale o, se qualcosa non va come previsto, siamo rapidamente supportati per completare le nostre installazioni in tempo.
Se avessi un desiderio aperto per simplee, quale sarebbe?
Per quanto riguarda Easee, sarebbe bello se l'ESTI potesse concludere presto la revisione della documentazione. A voi di simplee auguriamo che possiate mantenere il vostro stile familiare anche in una fase di crescita esplosiva come quella che state vivendo. Sentiamo quanto è speciale la vostra cultura aziendale. E se mi permettete di esprimere ancora un desiderio non proprio disinteressato, mi auguro che troviate presto più dipendenti multilingue per la Svizzera occidentale e il Ticino.
(Addendum di simplee del febbraio 2024: alcuni desideri si avverano! Con Alessandro, Nicolas e Stefan, ora abbiamo tre dipendenti in più che possono occuparsi dei nostri partner in italiano e francese).