Fabio, quando è stata l’ultima volta che hai installato una postazione di ricarica da solo?
(ride) Come Project Manager New Energy, devo un attimo riflettere su quale progetto non avesse già una soluzione di ricarica integrata. Inoltre, sono presente in loco per la maggior parte dei progetti, perciò sono anche responsabile dell’installazione. L’ultimo progetto che abbiamo consegnato ai proprietari pochi giorni fa è stato quello di un condominio dotato di 46 posti auto con postazioni di ricarica e gestione del carico.
Allora sei molto coinvolto nelle operazioni sul campo e sai anche quali soluzioni sono più o meno gradite dal tuo team di installazione?
Certamente. Ho svolto il mio apprendistato come elettricista presso Hustech e da allora ho visto numerosi progressi tecnologici e nuovi dispositivi. Avendo passato un anno a realizzare impianti nei garage, conosco bene i loro vantaggi e svantaggi. I prodotti sono nuovi, ma le sfide legate all’installazione non sono cambiate in modo sostanziale.
Pensi che Easee abbia imboccato la strada giusta?
Senz’altro. Un aspetto importante dell’installazione di impianti è il tempo che dobbiamo dedicarci. In questo senso, Easee fissa un livello molto alto per la concorrenza. Per noi, Easee è di gran lunga la soluzione di ricarica più semplice in termini di installazione e configurazione, per questo è sempre la nostra prima scelta. Se i clienti ci chiedono espressamente un altro prodotto, naturalmente esaudiamo la loro richiesta. Ma dal nostro punto di vista, i robot di ricarica Easee offrono un rapporto qualità-prezzo imbattibile, oltre a tutte le funzioni che un utente può desiderare. E per quanto riguarda l’installazione, al momento non vedo alcun prodotto sul mercato che possa essere messo in servizio con la stessa facilità. Grazie a Easee possiamo proporre una soluzione vantaggiosa per tutti: noi lavoriamo su un impianto semplicissimo da installare e i clienti ottengono un prodotto di alta qualità a buon prezzo.
Quali requisiti devono avere le soluzioni di ricarica che installate?
L’affidabilità delle postazioni di ricarica è il criterio principale. Vogliamo offrire agli utenti un’ottima esperienza di ricarica e possiamo farlo solo con prodotti affidabili. Per noi è fondamentale anche avere un partner di riferimento competente che ci supporti nella pianificazione delle infrastrutture di ricarica e nel corso del funzionamento. Con i prodotti Easee, abbiamo trovato una soluzione che risponde a questi requisiti per il settore in rapida crescita delle infrastrutture di ricarica private. Inoltre, abbiamo con simplee un partner al nostro fianco che ci supporta in modo rapido e competente per tutte le nostre esigenze.
Se ripensi alle prime postazioni di ricarica che avete installato, quali sono oggi le maggiori differenze rispetto ad allora?
Quando ci ripenso, mi vengono in mente soprattutto quelle enormi postazioni di ricarica. Anche voi ne offrivate una all’inizio (entrambi ridono). Oggi esistono postazioni di ricarica DC di quelle dimensioni, come la vostra Alpitronic HYC 50. Anche la programmazione delle postazioni di ricarica è diventata molto più semplice. Un’altra differenza importante rispetto a prima è la comunicazione tra le postazioni di ricarica e tra l’infrastruttura di ricarica e l’edificio. Oggi le infrastrutture di ricarica devono essere smart e collegate in rete. Tutto il resto è ormai obsoleto.
E qual è la tendenza di oggi?
Ovviamente tutti parlano della ricarica bidirezionale. Sebbene i robot di ricarica Easee siano predisposti per la ricarica bidirezionale, lo standard di comunicazione per questo tipo di ricarica deve ancora essere perfezionato e implementato. In altre parole, ci vorrà ancora tempo prima che questa tecnologia si diffonda tra il grande pubblico. Tuttavia, per tenerci pronti quando verrà il momento, continuiamo ad affidarci alle soluzioni di ricarica tecnicamente più innovative e sicure disponibili sul mercato: ovvero quelle di Easee.
Quale ruolo svolge simplee nel tuo lavoro quotidiano?
Spero che non vi offendiate, ma preferisco se ci sentiamo il meno possibile (ride). Perché vuol dire che non ci sono problemi. Ordiniamo dal vostro negozio, riceviamo la merce e provvediamo a installarla. Dopodiché, dobbiamo solo chiamarvi brevemente al telefono per rivedere la configurazione dell'Equalizer e configurare la riduzione del carico. E a questo punto vorrei approfittarne per farvi un piccolo complimento.
Oh, non vediamo l’ora!
Abbiamo grande stima per il vostro team. Il fatto di poter sempre contattare qualcuno in grado di aiutarci non è scontato, soprattutto nel nostro settore. Lo apprezziamo molto e siamo particolarmente contenti di poter parlare al telefono con una persona con le competenze tecniche necessarie, anche per le domande più complesse.
Grazie mille per le risposte, Fabio!